italien it Stampa Stampa specializzata 2011 Bruciatore industriale Weishaupt WK80 (fino 22 MW)

Bruciatore industriale Weishaupt WK80 (fino 22 MW)

I nuovi bruciatori industriali WK80 possono lavorare con tutti i comuni combustibili, con campo di potenzialità fino a 22 MW e sono disponibili anche in esecuzione mista.

Stampa specializzata

01/03/2011

Bruciatore industriale Weishaupt WK80 (fino 22 MW)

I nuovi bruciatori industriali WK80 possono lavorare con tutti i comuni combustibili, con campo di potenzialità fino a 22 MW e sono disponibili anche in esecuzione mista.

Il bruciatore WK80 è il modello più potente della serie, 40/50/70 e 80. A livello internazionale è l'unico bruciatore a disporre di un tale livello di potenzialità, che tra l'altro viene fornito già omologato da fabbrica: decade quindi la necessità di certificazione in loco.

In esecuzione swirlflame il bruciatore WK80 soddisfa ora anche i requisiti per caldaie a tubi d'acqua e focolare corto. Il nuovo dispositivo di miscelazione combina la turbolenza dell'aria con una buona stabilità di fiamma e di alimentazione combustibile. Lo sviluppo di questa nuova caratteristica è stato possibile grazie alla caldaia di prova più grande al mondo, presso il centro di ricerca e sviluppo di Schwendi.

I bruciatori industriali Weishaupt della serie WK sono costruiti secondo il principio a blocchi, ciò significa che il ventilatore, il quadro di comando, il gruppo spinta ed il gruppo di preriscaldo vengono allacciati separatamente dal bruciatore. Questa concezione offre una grande flessibilità di adattamento per un più ampio campo di impiego. Come combustibili si possono utilizzare sia metano e gas liquido, che oli combustibili leggeri, medi e pesanti.

Grazie al manager bruciatore digitale il funzionamento dell'impianto di combustione avviene in modo ancora più semplice e sicuro. Tutte le funzioni principali, come l'alimentazione combustibile e aria o la sorveglianza fiamma vengono impostate e controllate con precisione digitale. Il funzionamento e l'efficienza vengono così ottimizzati e le emissioni ridotte al minimo.
Sono previsti diversi sistemi bus, tramite E-Gate, per i casi in cui le informazioni del bruciatore sono scambiate tramite PLC, o implementate in un impianto di supervisione remota. Per la gestione e il controllo Weishaupt propone il software ProGraf NT, adattabile ad ogni esigenza.

In molti processi industriali si creano, a causa delle elevate temperature del fluido (ad es. con caldaie ad alta temperatura), temperature fumi molto alte. Da questi fumi molto caldi è possibile recuperare una grande quantità di energia. La restituzione avviene tramite uno scambiatore di calore nel condotto fumi. Con questa tecnica si migliora il grado di rendimento fino al 9 per cento. I bruciatori industriali Weishaupt WK sono disponibili per temperature aria comburente fino a 250°C.

Il corpo del bruciatore WK 80, nell'esecuzione per aria surriscaldata, è provvisto di serie di un'ottima coibentazione. Anche con temperature aria comburente di 250°C la temperatura superficiale del corpo bruciatore non supera i 100°C. Inoltre, grazie alla coibentazione, viene significativamente ridotta la rumorosità. Il livello di rumorosità del bruciatore è infatti inferiore a 85 dB(A).

Grazie ai nuovi dispositivi di miscelazione le perdite di carico sono ridotte del 40 per cento circa rispetto ai precedenti bruciatori WK. Pertanto è possibile l'impiego di ventilatori di potenza inferiore, con un conseguente minor consumo energetico. Per il gestore dell'impianto questo significa costi di acquisto e per l'energia più bassi. Inoltre si riducono le vibrazioni ed il funzionamento del bruciatore risulta più silenzioso. Contemporaneamente, grazie all'introduzione dei nuovi dispositivi di miscelazione, è stato possibile abbattere ulteriormente i valori di emissioni, aumentare la potenzialità a 22.000 kW e diminuire l'assorbimento di energia elettrica.

Bruciatore industriale Weishaupt WK80
Bruciatore industriale Weishaupt WK80
Immagine pronta per la stampa (483.5 KB)

Cercate il centro assistenza autorizzato nelle Vs. vicinanze ?

Qui potete trovare il centro assistenza autorizzato
Ricerca

Desidera una consulenza tecnica tramite un funzionario Weishaupt ?