italien it Stampa Stampa specializzata 2012 Caldaia a condensazione a gasolio Weishaupt Thermo Condens WTC-OB (45 kW)

Caldaia a condensazione a gasolio Weishaupt Thermo Condens WTC-OB (45 kW)

La innovativa caldaia a condensazione a gasolio Weishaupt WTC-OB era finora disponibile in quattro livelli di potenzialità, da 20 fino a 35 kW. Ora la nuova grandezza da 45 kW completa la serie.

Stampa specializzata

01/04/2012

Caldaia a condensazione a gasolio Weishaupt Thermo Condens WTC-OB (45 kW)

La innovativa caldaia a condensazione a gasolio Weishaupt WTC-OB era finora disponibile in quattro livelli di potenzialità, da 20 fino a 35 kW. Ora la nuova grandezza da 45 kW completa la serie.

La novità è rappresentata sia dal dispositivo di miscelazione, che dalla pompa di circolazione riscaldamento ancora più potente e a più basso consumo energetico. Rimane invariato lo scambiatore di calore ad alta efficienza in alluminio, che permette di mantenere una struttura compatta, come anche il bruciatore purflam® bistadio. A seconda della potenzialità della caldaia la differenza tra il primo e il secondo stadio risulta essere fino a 14 kW.

Il bruciatore a fiamma blu Weishaupt purflam®, preimpostato in fabbrica, grazie al funzionamento a due stadi, utilizza il gasolio in modo particolarmente economico. La WTC-OB 45 lavora ad una potenzialità di 35,1 kW al primo stato e di 43,4 kW al secondo stadio.

Lo scambiatore di calore ad alta efficienza in alluminio con coibentazione termica assicura un elevato grado di rendimento normizzato fino a 105 % Hi (99,1 % Hs). I grandi pannelli laterali removibili consentono una facile manutenzione della caldaia.

Anche il consumo di energia elettrica è ridotto al minimo. In questo modo la potenza dissipata in stand-by dai componenti elettrici è inferiore a 4 W. La WTC-OB 45 dispone inoltre di serie di una pompa a risparmio energetico, che su un periodo di funzionamento di 15 anni corrisponde ad un risparmio di circa 4000 kWh rispetto ad una pompa a tre stadi, pari al comsumo di corrente annuo di una famiglia di 4 persone.

Weishaupt consiglia l'utilizzo di gasolio a basso contenuto di zolfo. In alternativa è consentita anche la qualità standard con un contenuto di zolfo fino a 1000 ppm, oppure di gasolio con percentuale Bio fino al 10% (DIN 51603-6 EL-A Bio10). Così vengono soddisfatti ad esempio i requisiti della legge sulle energie rinnovabili per l'allacciamento di generatori di calore (EWärmeG) vigente nel Baden-Württemberg.

Grazie ad un silenziatore integrato sul lato fumi e sul lato aspirazione aria il funzionamento è particolarmente silenzioso. La rumorosità causata dal funzionamento a gasolio viene evitata con l'impiego di una speciale combinazione di filtri gasolio posta all'interno del rivestimento. Questo sistema contiene un dispositivo di separazione aria che dosa l'aria accumulata e, attraverso l'ugello del bruciatore, la convoglia all'interno della camera di combustione.

Determinante per il funzionamento sicuro ed economico della caldaia a condensazione a gasolio WTC-OB è l'esecuzione attenta ed accurata dell'avviamento. Un contributo viene anche dal regolatore che, con la funzione di assistenza all'avviamento integrata, imposta una sequenza cronologica che parte dallo sfiato del lato acqua e della tubazione gasolio e termina con la taratura del bruciatore agli stadi 1 e 2. 

In considerazione delle dimensioni e del peso ridotti la WTC-OB è facilmente trasportabile e maneggevole. Per movimentare senza problemi la caldaia anche in ambienti particolari, come ad esempio su scale ripide o lungo corridoi stretti, è possibile aiutarsi con le apposite maniglie, da avvitare sugli inserti applicati a questo scopo sulla struttura. Per il trasporto con argano è presente un adeguato dispositivo di protezione.  

Il sistema di regolazione modulare WCM offre, grazie alla sua strategia di sistema, vantaggi sia per l'utente che per il tecnico. Per tutte le possibili applicazioni esistono dei moduli debitamente programmati che comunicano tra di loro tramite eBUS, assicurando l'approvvigionamento del calore in modo confortevole e adatto ad ogni necessità. 

 

SistemaClasse di efficienza energetica*
WTC-OB 18-A W-PEA A
WTC-OB 25-A W-PEA A
WTC-OB 30-A H-PEA A
WTC-OB 35-A H-PEA A
WTC-OB 45-A H-PEA A

*Secondo regolamento UE 811/2013 riscaldamento, efficienza energetica stagionale del riscaldamento d‘ambiente

WTC-OB (45 kW)
WTC-OB (45 kW)
Caldaia a condensazione a gasolio WTC-OB con potenzialità da 45 kW
Immagine pronta per la stampa (1.0 MB)
WTC-OB (45 kW)
WTC-OB (45 kW)
Sezione della caldaia a condensazione a gasolio WTC-OB 45
Immagine pronta per la stampa (757.9 KB)

Cercate il centro assistenza autorizzato nelle Vs. vicinanze ?

Qui potete trovare il centro assistenza autorizzato
Ricerca

Desidera una consulenza tecnica tramite un funzionario Weishaupt ?