italien it Service Dizionario tecnico

Dizionario tecnico

Purus etiam eleifend class dis parturient primis et primis vivamus nunc placerat a.
A B C D E F G
H I J K L M N
O P Q R S T U
V W X Y Z
Caldaia a condensazione a gasolio

Sistema nel quale l’acqua di riscaldamento circola e, generalmente, viene anche riscaldata per la produzione dell’acqua calda sanitaria. Questo dispositivo è costruito appositamente per la condensazione del vapore acqueo contenuto nei gas di scarico, ed è in grado di raggiungere gradi di rendimento molto elevati. La fonte energetica utilizzata è il gasolio.

Caldaia da riscaldamento
Apparecchio tecnico che trasferisce il calore della combustione all'acqua del riscaldamento. Le caldaie di nuova generazione Weishaupt, grazie all'efficiente scambiatore di calore e all'eccellente coibentazione termica, riducono le perdite di energia ad un minimo.
Calore di condensazione
Calore supplementare dai gas di scarico. Attraverso il raffreddamento dei fumi si provoca la condensazione, che libera l'energia supplementare. Questo potenziale supplementare – riferito al potere calorifico inferiore – con gas metano ammonta all'11 percento circa, con gas liquido al 9 percento e con gasolio al 7 percento.
Circuiti di riscaldamento
Un sistema per l'alimentazione del calore ai corpi riscaldanti o al riscaldamento a pavimento. Comprende le tubazioni, i corpi riscaldanti o il riscaldamento a pavimento, nonché le pompe di circolazione elettriche.
CO2

Il CO2 (diossido di carbonio) è un gas che viene liberato nella maggior parte dei processi di combustione, p.es. anche nel corpo umano, durante l’espirazione. Questo gas è collegato all’effetto serra, quindi viene ritenuto una causa collaterale del riscaldamento del globo. è anche il gas che, tramite la fotosintesi delle piante, viene trasformato nell’essenziale ossigeno (O2). I bruciatori e i sistemi di riscaldamento Weishaupt lavorano, grazie alla decennale esperienza di ricerca e sviluppo, con elevata efficienza, con ottimo sfruttamento del combustibile quindi emissioni di CO2 molto contenute.

Collettori integrati nel tetto

I collettori solari possono essere montati in tre differenti varianti. Oltre ai collettori per tetti piani con telai di supporto, le varianti più comuni sono l’installazione sopratetto e integrata nel tetto. I collettori integrati nel tetto, a differenza di quelli sopratetto, vengono inseriti nel tetto oppure nella copertura del tetto. Negli edifici di nuova costruzione, i collettori vengono montati direttamente sulla listellatura del tetto, anziché sulle tegole. I collettori integrati quindi non sono sopraelevati dal tetto, si inseriscono perfettamente sul versante estetico e sono poco sensibili all’incidenza di neve ed altri agenti atmosferici. Nel caso di ammodernamento di un edificio con collettori integrati, le tegole vengono rimosse e sostituite dai collettori.

Combustibili

Olio, gas naturale, gas liquido, gas biologico vengono utilizzati come combustibili e sono costituiti prevalentemente da catene di idrocarburi. Il loro contenuto di energia viene reso disponibile nella combustione con aria.

Compressore

Il compressore di una pompa di calore esercita una pressione sul fluido refrigerante. Viene così raggiunto il livello di temperatura necessario per le finalità del riscaldamento.

Condensatore

Il condensatore è uno scambiatore di calore all’interno di una pompa di calore. La sua funzione è quella di fluidificare il liquido frigo cedendo energia al sistema di riscaldamento.

Convezione
Trasporto di energia mediante un fluido in movimento (aria, acqua, gas combusti). Questo concetto viene spesso utilizzato con riferimento ai corpi riscaldanti. L'aria dell'ambiente si muove lungo le superfici calde dei corpi riscaldanti. Attraverso questo movimento viene trasferita energia termica.
Curva di riscaldamento
Tramite la curva di riscaldamento (o curva di temperatura), la temperatura di caldaia viene regolata in funzione della temperatura esterna. Una bassa temperatura esterna comporta un'elevata temperatura di caldaia. L'impostazione della curva di riscaldamento è molto importante per l'efficienza del riscaldamento e viene controllata accuratamente in occasione della manutenzione.

Cercate il centro assistenza autorizzato nelle Vs. vicinanze ?

Qui potete trovare il centro assistenza autorizzato
Ricerca

Desidera una consulenza tecnica tramite un funzionario Weishaupt ?