italien it Service Dizionario tecnico

Dizionario tecnico

Purus etiam eleifend class dis parturient primis et primis vivamus nunc placerat a.
A B C D E F G
H I J K L M N
O P Q R S T U
V W X Y Z
Scambiatore di calore
Apparecchio tecnico, che trasferisce il calore della combustione all'acqua del riscaldamento. Lo scambiatore di calore è il componente primario di una caldaia/generatore di calore e decisivo per la sua efficienza.
Scambiatore di calore a piastre

Uno scambiatore di calore composto da più piastre in acciaio INOX. L’acqua viene condotta e riscaldata tramite queste piastre, molto ravvicinate. Grazie alla struttura delle piastre, l’acqua che circola internamente viene anche posta in movimento. Queste turbolenze consentono una trasmissione del calore ancora migliore. La struttura compatta rende possibile l’impiego in condizioni di spazio molto ridotte (p.es. la Weishaupt Thermo Condens Kompakt, WTC-K).

Sistema a condensazione
Le caldaie a condensazione, per l'economia domestica, rappresentano l'apice della tecnica di riscaldamento – elevato sfruttamento dell'energia, ridotte emissioni di sostanze nocive e, ciò nonostante, costi di acquisto moderati e una collaudata tecnologia ai massimi livelli. Le caldaie a condensazione regolano il loro calore in funzione del fabbisogno termico, in base alla temperatura esterna e utilizzano, inoltre, il calore dei gas di scarico, che, con altri sistemi, va normalmente disperso attraverso il camino. Nella caldaia a condensazione si produce perciò acqua di condensa. I materiali impiegati per lo scambiatore di calore sono pertanto resistenti alla corrosione. L'efficienza di tali sistemi a condensazione ha raggiunto praticamente il massimo teoricamente possibile – il combustibile viene sfruttato in maniera ottimale.
Sistema SCOT

Nelle caldaie a condensazione a gas (WTC-15A fino 60A) viene utilizzato il sistema SCOT. In base alla qualità della combustione, una differente corrente di sorveglianza, attraversa l’elettrodo SCOT che è posizionato direttamente nella fiamma. Il manager di caldaia elabora il segnale e, in presenza di condizioni non ideali, corregge il rapporto gas-aria tramite uno spillo otturatore della valvola gas. Su tutto il campo di modulazione della caldaia a condensazione, vengono così garantite un’elevata qualità di combustione ed emissioni contenute. Inoltre è possibile bruciare differenti tipi di gas, senza effettuare modifiche all’apparecchio risp. sostituire componenti. E’ possibile utilizzare anche miscele contenenti biogas!

Sostanze nocive

Gas di scarico, che aggravano l'atmosfera (emissioni).

Cercate il centro assistenza autorizzato nelle Vs. vicinanze ?

Qui potete trovare il centro assistenza autorizzato
Ricerca

Desidera una consulenza tecnica tramite un funzionario Weishaupt ?