italien it Stampa Stampa specializzata 2019 Soluzioni su misura - Il gruppo Weishaupt alla ISH Energy 2019 di Francoforte

Soluzioni su misura - Il gruppo Weishaupt alla ISH Energy 2019 di Francoforte

Il Gruppo Weishaupt, con oltre 3.500 dipendenti, è una delle aziende leader per bruciatori, sistemi di riscaldamento, pompe di calore, sistemi solari e automazione edifici.

Stampa specializzata

15/03/2019

Soluzioni su misura - Il gruppo Weishaupt alla ISH Energy 2019 di Francoforte

Il Gruppo Weishaupt, con oltre 3.500 dipendenti, è una delle aziende leader per bruciatori, sistemi di riscaldamento, pompe di calore, sistemi solari e automazione edifici.

Soluzioni su misura

L’azienda, fondata nel 1932, è attualmente costituita come holding: il Gruppo Weishaupt riunisce sotto lo stesso tetto tre società che operano nei settori della Tecnica dell’Energia (Weishaupt), Energie Rinnovabili (BauGrund Süd) e Energy Management (Neuberger Building Automation).

Nell’ambito della fiera internazionale ISH Energy 2019 di Francoforte il Gruppo Weishaupt presenta con il motto „Soluzioni su misura“, uno stand di oltre 2.600 mq nel nuovo padiglione 12.0 e la sua ampia gamma di prodotti e servizi ai partner di settore. In particolare vengono esposti i seguenti gruppi di prodotti dai tre partner del Gruppo Weishaupt:

Tecnica dell'Energia:

  • Sistemi a condensazione a gas murali da 2 a 800 kW e relativi componenti
  • Sistemi a condensazione a gas a basamento da 2 a 1.200 kW e relativi componenti
  • Caldaia condensazione a gasolio (fino a 45 kW) e relativi Componenti
  • Pompe di calore compatte e altamente efficienti per aria, geotermia, acqua (fino a 180 kW)
  • Pompe di calore split (fino a 16 kW)
  • Sistemi solari, componenti solari e bollitori/moduli satellite
  • Sistemi di regolazione e controllo remoto
  • Bruciatori di gas, gasolio e misti con programmazione digitale (fino a 32.000 kW) utilizzabile anche per funzionamento simultaneo da 1MW
  • Molteplici servizi per installatori e studi di progettazione, per consulenza, progettazione, ordine, fornitura, installazione/avviamento e assistenza

Energie Rinnovabili:

  • Sonde geotermiche geoplus®
  • Trivellazioni hydroplus®
  • Controllo qualità automatico del rivestimento della sigillatura del foro

Energy Management:

  • Tecnologia automazione edifici

 

1. Tecnica della condensazione

1.1 Novità: Caldaie a gas a condensazione Thermo Condens WTC-GW 80/100-A

Con le nuove caldaie a condensazione a gas WTC-GW 80/100-A Weishaupt amplia il campo di potenzialità dei suoi sistemi a condensazione a gas murali da 60 kW a 100 kW – in cascata anche fino a 800 kW.

L’elevata qualità die nuovi apparecchi inizia già dall’esterno. Grazie agli attacchi di alta qualità ed al sistema di livellamento l’apparecchio può essere collocato a parete in modo rapido e preciso. I cablaggi nella parte posteriore assicurano collegamenti semplici e la conformazione della calotta permette un’accessibilità ottimale. Le componenti elettroniche (a destra) sono protette dal contatto con l’acqua e separate dalla parte idraulica e meccanica (sinistra).

Lo scambiatore di calore ad alta efficienza è realizzato in fusione di alluminio/silicio di massima qualità, per un’ottima conducibilità termica (6,7 volte migliore rispetto all’acciaio), oltre a efficienza, robustezza e durevolezza nel tempo. Ampie aperture consentono inoltre una facile manutenzione della caldaia.

Il sistema di auto calibrazione SCOT (Safety Combustion Technology) mantiene costante la qualità della combustione su valori ottimali anche in presenza di qualità variabile del gas. Il campo di modulazione per le nuove caldaie arriva fino a 14,4 kW (con 50/30 °C).

Grazie alla funzione di assistenza all’avviamento vengono determinate le possibili configurazioni dell’impianto in base ai componenti collegati. Rimane solo da impostare la parte idraulica. Quindi tutti i parametri ed i collegamenti vengono impostati in modo automatico. L’avviamento viene semplificato con risparmio di tempo e maggiore sicurezza di funzionamento, limitando la possibilità di errore.

Il sistema modulare Weishaupt (WEM) per il management energetico è utilizzabile universalmente e prevede possibilità di ampliamento, anche per impianti complessi. Grazie all’interfaccia LAN di serie ed al portale Weishaupt per il management energetico la nuova caldaia a condensazione a gas può comunicare in modo semplice e sicuro via internet, tramite computer, smartphone o tablet, mantenendo gli attuali elevati standard di sicurezza.

1.2 Novità: Caldaia a condensazione a gasolio Thermo Condens WTC-OB B (20-35 kW)

Dopo l’introduzione nel 2018 della WTC-OB 18-B, la caldaia a condensazione a gasolio di nuova generazione è ora disponibile anche nelle potenzialità 25, 30 e 35 kW. Nella nuova caldaia è presente il bruciatore Weishaupt purflam® fiamma blu preimpostato in fabbrica.

Il bruciatore commuta allo stadio 1 o 2 in base al fabbisogno termico, ottimizzando il consumo di gasolio.

Lo scambiatore di calore in fusione di alluminio-silicio è totalmente coibentato e garantisce un rendimento energetico annuo fino al 92 %, corrispondente alla classe di efficienza energetica A. La manutenzione dell’apparecchio è semplice grazie alle ampie aperture e all’accessibilità dal pannello anteriore.

Grazie ad un silenziatore integrato sul lato fumi e sul lato aspirazione aria l’esercizio è particolarmente silenzioso. All’interno del rivestimento della caldaia si trova in aggiunta un sistema di filtro olio e sfiato di facile manutenzione.

2. Pompe di calore

2.1 Novità: Pompe di calore Aria/Acqua Biblock WWP LB (10,7 kW)

La nuova pompa di calore modulante Weishaupt Aria/Acqua Bi-blocco WWP LB lavora su un campo di potenzialità da 3 a 10,7 kW. Spicca soprattutto per il per il funzionamento estremamente silenzioso ed efficiente oltre che per la modernità della struttura dell’unità esterna. L’unità esterna, dal design innovativo, dispone di un evaporatore ad ampia superficie con un‘area di ricezione di 45 metri quadrati ed un rivestimento speciale BlueFin per una maggiore protezione alla corrosione. Le lamelle ottimizzate e l’innovativo ventilatore ad ali di civetta assicurano un funzionamento particolarmente fluido. Già a 1,5 metri di distanza si rileva un valore di 35 dB(A) che soddisfa i più alti requisiti in materia di rumorosità (valore limite nelle aree residenziali e di cura). La valvola di espansione elettronica con avviamento rapido aumenta ulteriormente il livello di efficienza.

L’unità interna dispone di un compressore Scroll con inverter rapido che assicura un funzionamento silenzioso, il raggiungimento veloce dei valori impostati e la lunga durata nel tempo della macchina. Grazie all’iniezione a vapore e allo scambiatore di calore aggiuntivo con valvola di espansione elettronica la nuova pompa di calore bi-blocco lavora con temperature esterne fino a -22 °C e fornisce temperature di mandata fino a 65 °C. Fanno parte delle dotazioni di serie il sistema di ventilazione, il sistema di separazione fanghi, l’equipaggiamento completo per il raffrescamento, un sensore di portata con conta calorie integrato oltre ad un secondo generatore di calore per riscaldamento e ACS.

Il funzionamento della nuova pompa di calore avviene in modo intuitivo tramite un’apparecchiatura di sistema con display a colori e barra delle funzioni a LED. Con l‘assistente all’avviamento integrato il tecnico può selezionare lo schema idraulico più adatto e mettere in funzione la pompa di calore in modo rapido e semplice.

2.2 Novità: Funzionamento intuitivo per tutte le pompe di calore Weishaupt monoblocco

Per il futuro Weishaupt offrirà per tutte le pompe di calore monoblocco un sistema di funzionamento intuitivo tramite touch display a colori da 4,3 pollici e tasti funzione LED. A livello utente è disponibile una funzione semplice per riscaldamento/raffrescamento. Inoltre vengono visualizzati: data/ora, temperatura di mandata/ACS e temperatura esterna, stato della pompa di calore e selezione livello. Il tasto funzione LED verde a fianco del touch display indica inoltre che la pompa di calore funziona senza problemi.

3. Bollitori e Modulo satellite

3.1 Novità: Modulo satellite WHI

La nuova stazione elettronica Weishaupt WHI appartamento unisce le funzioni rendimento termico, riscaldamento ACS e riepilogo consumi in un unico modulo pronto per l’installazione.

La ragione è l’alta igiene dell’acqua sanitaria oltre alla compatibilità con le caldaie a condensazione e le pompe di calore, in un formato compatto dalle dimensioni ridotte. Il campo di utilizzo è rappresentato per esempio da abitazioni plurifamiliari e tutte quelle strutture con elevata necessità di igiene dell’acqua sanitaria.

4. Bruciatori di gas, gasolio e misti

4.1 Novità: Regolazione dei giri e regolazione O2 per bruciatori compatti serie W

Weishaupt offre ora la tecnologia per il risparmio energetico, regolazione die giri e la regolazione O2, anche per i bruciatori della serie W (fino a 570 kW).

La regolazione dei giri del motore ventilatore garantisce una netta riduzione dell’assorbimento elettrico (fino al 70 %) e della rumorosità (fino a 9 dB(A)) oltre ad un avviamento più omogeneo del bruciatore. La regolazione O2 comporta un risparmio di combustibile, il mantenimento stabile dei valori di combustione ed una sorveglianza più affidabile.

4.2 Novità: Ampliamento gamma prodotti con tecnologia Ultra LowNOx PLN e 4LN+ARF

In considerazione delle normative sempre più restrittive in materia di emissioni NOx sia nell’UE che in Paesi come Cina ed USA Weishaupt amplia ulteriormente il suo programma di bruciatori Ultra LowNOx.

Con i bruciatori di gas WM-G30 (fino ca. 4.200 kW) Weishaupt amplia la gamma di bruciatori PLN. PLN significa Premix-LowNOx – un sistema che combina la premiscelazione alla combustione di superficie. Il vantaggio fondamentale di questo sistema di combustione sta nella possibilità di alimentare, oltre alle caldaie convenzionali, anche focolari con geometrie molto più piccole, raggiungendo valori NOx inferiori a 20 mg/kWh.

Con i bruciatori di gas WM-G50 (fino 11.000 kW) ed i bruciatori misti WM-GL20 (fino 2.000 kW) e WKmono-GL80 (fino 17.000 kW) Weishaupt amplia la sua gamma LowNOx versione 4LN con ricircolo dei fumi (ARF), ottenendo valori NOx inferiori a 30 mg/kWh (per gas). L’esecuzine 4LN die bruciatori include un sistema di ricircolo dei fumi i cui componenti di regolazione sono integrati nel bruciatore stesso. Camere di miscelazione appositamente concepite ed il management digitale della combustione garantiscono i noti punti di forza come accensione affidabile, elevata stabilità della fiamma e funzionamento sicuro.

5. Automazione edifici Neuberger per elevate prestazioni

Maggiori informazioni sulle novità disponibili su www.neuberger.net

6. Geothermia di superficie: I pacchetti d'oferta di von BauGrund Süd

6.1 Sonde geotermiche geoplus®

Il calore geotermico è una fonte di energia ecologica e sostenibile. BauGrund Süd è l‘azienda leader a livello europeo nel settore della geotermia di superficie, in grado di offrire, grazie alla sua esperienza e competenza, soluzioni trasparenti e chiare per costruttori e installatori.

Una sonda geoplus® di BauGrund Süd è sempre un prodotto completo, comprensivo di tutte le fasi del progetto, dall’analisi preliminare del sito fino all’allacciamento all’impianto con pompa di calore. Lo stesso vale per i costi.

6.2 Trivellazioni hydroplus®

L’acqua di falda è la più efficace tra tutte le fonti di energia quando si tratta di pompe di calore. Un impianto con pompa di calore Weishaupt Acqua/Acqua può fornire fino a cinque volte l’energia elettrica impiegata, a condizione che venga realizzato un pozzo termico in modo professionale, che garantisca uno sfruttamento duraturo della fonte di energia acqua di falda. A questo è preposta la consociata Weishaupt, BauGrund Süd, azienda leader in Europa per la geotermia di superficie, con competenze e capacità anche per la realizzazione di pozzi termici e in grado di proporre soluzioni trasparenti e affidabili.

6.3 Controllo automatico della qualità del rivestimento della sigillatura del foro

La sonda geotermica geoplus® di BauGrund Süd è ora disponibile con controllo automatico della qualità del rivestimento della trivellazione. Con l’impiego di materiale di riempimento di prima qualità e di una precisa tecnica di misurazione si assicura la realizzazione a regola d’arte del rivestimento della trivellazione.

Il rivestimento della trivellazione è un dettaglio assolutamente fondamentale dell’impianto geotermico. Lo spazio tra la parete del pozzo e la sonda geotermica viene „riempito“ con un componente speciale. Questo riempimento garantisce la connessione termica ottimale della sonda al terreno circostante. In questo modo inoltre si esclude anche la connessione indesiderata di due strati con falda acquifera, il cosiddetto „cortocircuito idraulico “.

I problemi principali noti di un impianto geotermico sono riconducibili ad un rivestimento del pozzo non adeguato. Non bisogna risparmiare nel punto sbagliato.

La nuova caldaia murale a condensazione a gas  WTC-GW 80/100-A
La nuova caldaia murale a condensazione a gas WTC-GW 80/100-A
Sezione caldaia murale a condensazione Thermo Condens WTC-GW 80/100-A.
Immagine pronta per la stampa (500.9 KB)
Nuova caldaia murale a condensazione a gas WTC-GW 80/100-A
Nuova caldaia murale a condensazione a gas WTC-GW 80/100-A
Cascata possibile fino a 8 unità (800 kW).
Immagine pronta per la stampa (251.3 KB)
Nuova caldaia murale a condensazione a gas WTC-GW 80/100-A
Nuova caldaia murale a condensazione a gas WTC-GW 80/100-A
Lo scambiatore di calore è facilmente accessibile per la manutenzione.
Immagine pronta per la stampa (571.7 KB)
Caldaia a condensazione a gasolio WTC-OB B
Caldaia a condensazione a gasolio WTC-OB B
Sezione della nuova caldaia a condensazione a gasolio Thermo Condens WTC-OB B.
Immagine pronta per la stampa (603.6 KB)
Caldaia a condensazione a gasolio WTC-OB B
Caldaia a condensazione a gasolio WTC-OB B
Lo scambiatore di calore ad elevate prestazioni in fusione di alluminio-silicio.
Immagine pronta per la stampa (532.3 KB)
Nuova pompa di calore WWP LB Biblock
Nuova pompa di calore WWP LB Biblock
Sezione unità etserna della nuova pompa di calore WWP LB Biblock.
Immagine pronta per la stampa (623.7 KB)
Pompa di calore WWP LB Biblock
Pompa di calore WWP LB Biblock
Unità idronica particolarmente silenziosa della nuova pompa di calore WWP LB Biblock.
Immagine pronta per la stampa (558.0 KB)
Pompa di calore Weishaupt
Pompa di calore Weishaupt
Pompa di calore Weishaupt con Display Touch-Display a colori per un utilizzo intuitivo.
Immagine pronta per la stampa (223.3 KB)
Modulo satellite Weishaupt WHI
Modulo satellite Weishaupt WHI
Modulo satellite Weishaupt WHI.
Immagine pronta per la stampa (2.9 MB)
Bruciatori Weishaupt compatti della serie W
Bruciatori Weishaupt compatti della serie W
Schema caldaia tre giri di fumi con bruciatore compatto Weishaupt serie W con regolazione dei giri motore e regolazione O2.
Immagine pronta per la stampa (225.4 KB)
Tecnologia Ultra LowNOx
Tecnologia Ultra LowNOx
I bruciatori di gas Weishaupt Ultra LowNOx PLN sono adesso fornibili con potenzialità fino ca. 4.200 kW.
Immagine pronta per la stampa (329.2 KB)
Tecnologia Ultra LowNOx
Tecnologia Ultra LowNOx
I bruciatori PLN possono essere impiegati anche con focolare estremamente ridotto.
Immagine pronta per la stampa (326.1 KB)
Tecnologia Ultra LowNOx
Tecnologia Ultra LowNOx
Bruciatori misti WKmono-GL80 (fino 17.000 kW) in esec. LowNOx 4LN con ricircolo fumi (ARF).
Immagine pronta per la stampa (350.5 KB)
Sonde geotermiche geoplus®
Sonde geotermiche geoplus®
Schema di impianto geotermico con sonda geoplus®.
Immagine pronta per la stampa (396.3 KB)
Sonda geotermica geoplus®
Sonda geotermica geoplus®
Controllo automatico della qualità della sigillatura del foro in un impianto geotermico.
Immagine pronta per la stampa (269.5 KB)

Cercate il centro assistenza autorizzato nelle Vs. vicinanze ?

Qui potete trovare il centro assistenza autorizzato
Ricerca

Desidera una consulenza tecnica tramite un funzionario Weishaupt ?