Please select a page template in page properties.

Pompe di calore monoblocco aria/acqua Weishaupt Aeroblock® 14 con refrigerante naturale R290 propano

Nell'ambito delle ristrutturazioni, le pompe di calore con maggiore potenza e temperature di mandata più elevate sono sempre più richieste, soprattutto per l'integrazione con impianti a radiatori esistenti.

La nuova Weishaupt Aeroblock® 14, con refrigerante naturale R290 (Propano), amplia la gamma di potenza della serie Aeroblock®, raggiungendo ora una potenza massima di 14 kW. Questo modello rappresenta un'evoluzione della Weishaupt Aeroblock® 11, che si è aggiudicata il titolo di miglior prodotto nel test Stiftung Warentest 8/2024.

Grazie al telaio in acciaio, alla scocca in alluminio verniciato a polvere e alle lamelle in alluminio anodizzato, l'Aeroblock® 14 è altamente resistente agli agenti atmosferici. L'intera struttura è rivestita con speciali materassini fonoassorbenti, mentre le lamelle ottimizzate e la tecnologia innovativa del ventilatore — a bassa velocità di rotazione e una espulsione dell'aria aerodinamicamente ottimizzata — garantiscono un funzionamento particolarmente silenzioso.

A soli 1,5 metri di distanza il livello di pressione sonora è di appena 35 dB(A), conforme ai più severi requisiti normativi per le aree residenziali.

Il circuito frigorifero innovativo consente il funzionamento della pompa di calore senza resistenza elettrica aggiuntiva anche con temperature esterne fino a -22 °C e una temperatura di mandata fino a 70 °C. Elementi chiave di questo risultato sono l'evaporatore BlueFin con una superficie di 56 m² e la valvola di espansione elettronica ad avvio rapido.

Il riscaldamento della vaschetta di raccolta condensa avviene tramite il circuito frigorifero stesso: il calore residuo del condensatore viene riutilizzato, aumentando così l'efficienza complessiva e migliorando l'assorbimento energetico attraverso l'evaporatore stesso. Grazie a questo sistema non è necessaria una resistenza elettrica supplementare, con un risparmio energetico importante.

Il compressore Scroll LowSound con tecnologia inverter assicura un funzionamento silenzioso, il rapido raggiungimento dei valori impostati e una lunga durata. Il calore residuo generato dall'inverter viene dissipato tramite uno speciale “Coolplate”, trasferendolo nuovamente al circuito frigorifero.

Per quanto riguarda la sicurezza operativa, Weishaupt non scende a compromessi: il design del condensatore a doppia parete garantisce una maggiore sicurezza e consente un'installazione flessibile, indipendentemente dalle differenze di altezza statica con l’impianto di riscaldamento.

Le tubazioni di collegamento tra pompa di calore e locale tecnico possono arrivare fino ad una lunghezza di 40 metri.

Per agevolare la manutenzione, la pompa di calore è dotata di uno sfiato manuale integrato. Sensori elettronici monitorano con precisione le temperature di mandata, ritorno e la portata, assicurando così una gestione sicura sia sul lato circuito frigorifero sia sul lato idraulico.

Tutti i componenti elettronici sono contenuti all'interno di una scatola elettrica sigillata, che non richiede apertura durante l'installazione e la messa in funzione.

Per il collegamento elettrico sono disponibili cavi di diverse lunghezze (da 10 a 50 m), con connettori codificati di alta qualità per garantire un'installazione semplice e sicura.

Un sistema completo di sfiato e separazione fanghi completa la ricca dotazione di serie della Weishaupt Aeroblock® 14.

Up