Please select a page template in page properties.

Anno record con la tecnologia energetica: nel 2018 Weishaupt cresce più velocemente del mercato

Successo con le pompe di calore, la tecnologia delle caldaie a gas a condensazione e altre soluzioni per il riscaldamento e l'energia: il Gruppo Weishaupt ha registrato un anno record nel 2018 con un fatturato di 635 milioni di euro. Lo sviluppo è stato potenziato da nuovi prodotti per una tecnologia di riscaldamento efficiente. Weishaupt si è fortemente posizionata per il futuro attraverso notevoli investimenti con un volume complessivo di 420 milioni di euro negli ultimi dieci anni. Alla fiera leader mondiale ISH di Francoforte sul Meno dall'11 al 15 marzo 2019, il gruppo di aziende con le società Weishaupt, BauGrund Süd e Neuberger Gebäudeautomation presenterà tutti i prodotti e i servizi.

Nel 2018 il Gruppo Weishaupt, fornitore di sistemi per tutti gli aspetti dell'energia, ha aumentato il suo fatturato internazionale del sette per cento rispetto all'anno precedente, raggiungendo i 635 milioni di euro. Nel mercato nazionale tedesco, la crescita è stata addirittura superiore al dieci per cento. Ciò significa che l'azienda, fondata nel 1932, si è sviluppata notevolmente meglio della media del mercato. Il gruppo di aziende con 3.580 dipendenti in tutto il mondo comprende la Max Weishaupt GmbH (generatori di calore da pompe di calore per case monofamiliari a grandi bruciatori industriali), la BauGrund Süd (trivellazioni per l'energia geotermica) e la Neuberger Gebäudeautomation.

Le pompe di calore di Weishaupt erano particolarmente richieste. Il numero di unità vendute in Germania nel 2018 è stato superiore del 22% rispetto all'anno precedente. Ciò riflette anche una tendenza nel mercato della tecnologia del riscaldamento. Questo perché già nel 2017 le pompe di calore erano i generatori di calore installati con maggiore frequenza nei nuovi edifici residenziali approvati in Germania. Dal 2007, Weishaupt ha sviluppato un'ampia gamma di prodotti per pompe di calore per l'utilizzo dell'energia ambientale proveniente da aria, terra e acqua. Inoltre, BauGrund Süd del Gruppo Weishaupt ha la competenza per la sonda geotermica e la perforazione di pozzi per sfruttare il calore ambientale da terra e acqua.

Anche il settore della tecnologia delle caldaie a condensazione sta superando il tasso di crescita medio del settore in Germania, con un aumento del dodici per cento del numero di unità vendute nel 2018.

Uno sguardo al passato positivo
Il presidente dell'azienda Ing. Siegfried Weishaupt riassume in modo positivo le attività imprenditoriali a lungo termine del Gruppo Weishaupt: "L'ottimo sviluppo odierno è dovuto anche alla grande continuità che ha caratterizzato tutte le divisioni aziendali negli ultimi decenni. L'imprenditore, che festeggerà il suo 80° compleanno nel febbraio 2019, è un imprenditore di grande successo. La Max Weishaupt GmbH, con la sua esperienza nella tecnologia energetica, è il cuore dell'attuale gruppo di aziende. Con l'integrazione di Neuberger nel 1995 e BauGrund Süd nel 2009, si sono aggiunte le importanti aree di business dell'automazione degli edifici e dell'energia geotermica. Da allora, il gruppo nel suo complesso ha sempre beneficiato del costante sviluppo di tutte e tre le divisioni. Ciò è garantito dalle sinergie tra le singole aziende. Questi ci danno una posizione unica nel settore come fornitore di sistemi completi".

Investimenti nel futuro
Dal 2010 il Gruppo Weishaupt attua un programma di investimenti decennale con un volume di 420 milioni di euro. Nell'ambito di questo programma, la rete di distribuzione, gli impianti di produzione, la logistica e la ricerca e sviluppo saranno rafforzati. Il nuovo centro logistico presso lo stabilimento principale di Schwendi è stato messo in funzione l'ultima volta nel 2018 - un investimento di 30 milioni di euro. Le prossime pietre miliari sono l'apertura della nuova sede centrale nordamericana in Canada e la costruzione di una sede aziendale completamente nuova per BauGrund Süd. Allo stesso tempo, l'azienda continua a promuovere la ricerca e lo sviluppo di tecnologie energetiche efficienti.

Partner degli installatori
Oltre ai prodotti efficienti ed affidabili, la partnership dell'azienda con il settore del riscaldamento contribuisce in modo significativo al suo continuo successo, in particolare in Germania, afferma l'Ing. Thomas Weishaupt. "Ci viene costantemente detto quanto sia importante questo atteggiamento per i clienti. Anche i sondaggi rappresentativi del settore mostrano un livello molto elevato di soddisfazione dei clienti", afferma l'Ing. Thomas Weishaupt che cita sia i servizi relativi ai propri prodotti che la sua presenza in tutto il paese con 28 filiali nella sola Germania come offerte particolarmente importanti per gli imprenditori del settore del riscaldamento. Questi si trovano nei loro edifici e sono completamente attrezzati.

"I clienti commerciali ricevono i servizi per i nostri prodotti attraverso le filiali Weishaupt in base alle loro esigenze. Questo va dalla consulenza tecnica alla formazione pratica sui prodotti". Weishaupt rafforza quindi ulteriormente la sua fitta rete di filiali.

Weishaupt presso la fiera ISH 2019
Alla fiera leader mondiale ISH di Francoforte sul Meno dall'11 al 15 marzo 2019, il Gruppo Weishaupt presenterà la sua gamma completa di prodotti e servizi per la tecnologia energetica, la produzione e la gestione dell'energia nel nuovo padiglione 12.0 su uno stand di 2.600 metri quadrati.

Comunicato stampa da scaricare

Up