Il Gruppo Weishaupt presso la fiera ISH Energy 2019 di Francoforte

Nell'ambito della fiera internazionale leader ISH Energy 2019 di Francoforte, il Gruppo Weishaupt presenta la sua vasta gamma di prodotti e servizi per i suoi partner specializzati all'insegna del motto "vicini & personale" nel suo stand di oltre 2.600 mq nel nuovo padiglione 12.0.

Il Gruppo Weishaupt con oltre 3.500 dipendenti, è una delle aziende leader per bruciatori, sistemi di riscaldamento, pompe di calore, sistemi solari e automazione degli edifici.

Fondata nel 1932, l'azienda è oggi strutturata come una holding: Il Gruppo Weishaupt ha tre società sotto lo stesso tetto, che sono attive nei settori di Tecnica dell'energia (Weishaupt), Energie-Gewinnung (BauGrund Süd) Energy-Management (Neuberger Gebäudeautomation).

Nell'ambito della fiera internazionale leader ISH Energy 2019 di Francoforte, il Gruppo Weishaupt presenta la sua vasta gamma di prodotti e servizi per i suoi partner specializzati all'insegna del motto „vicino & personale“ nel suo stand di oltre 2.600 mq nel nuovo padiglione 12.0. Le seguenti gamme di prodotti dei tre segmenti di attività Weishaupt saranno esposte in dettaglio.:

Tecnica dell'energia:

  • Caldaie murali a gas a condensazione da 2 a 800 kW con rispettivi accessori
  • Caldaie a gas a condensazione a basamento da 2 a 1.200 kW con rispettivi accessori
  • Caldaie a condensazione ad gasolio a basamento (fino a 45 kW) con rispettivi accessori
  • Pompe di calore ad alta efficienza e compatte per le fonti energetiche aria, geotermica ed acqua (fino a 180 kW)
  • Pompe di calore split (fino a 16 kW)
  • Sistemi solari, componenti solari e bollitori/stazioni di preparazione ACS
  • Sistemi di regolazione e controllo remoto
  • Bruciatori di gas, gasolio e misti con gestione digitale della combustione (fino a 32.000 kW) adatti anche al funzionamento simultaneo a partire da 1 MW
  • Un'ampia gamma di servizi per lgli installatori e gli uffici di progettazione e consulenza, nella pianificazione/progettazione, nell'ordinazione, nella consegna, nell'installazione/commissione e nel servizio clienti

Produzione di energia:

  • geoplus®-Trivellazioni per sonde geotermiche
  • hydroplus®-Trivellazioni per pozzi d'acqua
  • controllo automatico della qualità della sigillatura

Energy-Management:

  • Automazione e controllo degli edifici

 

1. Tecnologia delle caldaie a condensazione

1.1 Novità: Caldaie a gas a condensazione Thermo Condens WTC-GW 80/100-A

Con le nuove caldaie a condensazione a gas WTC-GW 80/100-A, Weishaupt estende la gamma delle caldaie murali a condensazione dai precedenti 60 kW a 100 kW - e in cascata anche fino a 800 kW.

L'alta qualità dei nuovi dispositivi inizia dalla custodia. Grazie alla sospensione di alta qualità e al dispositivo di livellamento, gli apparecchi possono essere livellati con precisione nel minor tempo possibile. Il pannello posteriore del cavo assicura un cablaggio semplice e pulito e il coperchio inclinato dell'apparecchiatura assicura un'accessibilità ottimale. L'elettronica (a destra) è a prova di spruzzi e separata dai sistemi idraulici e meccanici. (links).

Lo scambiatore di calore ad alte prestazioni è realizzato in fusione di alluminio/silicio di alta qualità in sabbia. È caratterizzato da un'elevata conducibilità termica (6,7 volte migliore dell'acciaio inossidabile), efficienza, robustezza e durata. Le aperture di pulizia generosamente dimensionate consentono una facile manutenzione delle unità.

Il sistema autocalibrante Weishaupt SCOT (Safety Combustion Technology) garantisce una qualità di combustione ottimale anche con diverse composizioni di gas. La larghezza di banda di modulazione delle nuove unità si estende fino a 14,4 kW (a 50/30 °C).

L'assistente per la messa in servizio serve a limitare le possibili configurazioni del sistema attraverso i componenti collegati. Deve essere selezionato solo l'impianto idraulico che entra in gioco. Poi tutti i parametri e le uscite di commutazione vengono impostati automaticamente. Ciò facilita la messa in servizio, fa risparmiare tempo, aumenta l'affidabilità funzionale ed evita errori di impostazione.

Il sistema modulare di gestione dell'energia (WEM) di Weishaupt è universalmente applicabile ed espandibile - anche per impianti complessi. Grazie all'interfaccia LAN standard e al portale Weishaupt Energy Management Portal, la nuova caldaia a gas a condensazione può comunicare in modo semplice e sicuro via Internet con un computer, uno smartphone o un tablet. Gli attuali elevati standard di sicurezza sono mantenuti.

1.2 Novità: Caldaia a condensazione a gasolio Thermo Condens WTC-OB B (20-35 kW)

Dopo l'introduzione del WTC-OB 18-B nel 2018, la nuova generazione di caldaie a condensazione a gasolio è ora disponibile anche nelle taglie di potenza 25, 30 e 35 kW. Nelle nuove caldaie vi è il bruciatore a fiamma blu Weishaupt purflam® preimpostato.

Questo passa allo stadio 1 o 2 a seconda del fabbisogno di calore ed è particolarmente economico con il gasolio da riscaldamento.

Lo scambiatore di calore ad alte prestazioni in alluminio fuso e silicio è completamente isolato termicamente e garantisce un'efficienza energetica annua fino al 92%. Ciò corrisponde alla classe di efficienza energetica A. Le ampie sezioni trasversali libere e l'accessibilità dalla parte anteriore consentono una facile manutenzione della caldaia.

Grazie alla combinazione di silenziatori integrati per l'aria di scarico e di aspirazione, il funzionamento è molto silenzioso. All'interno dell'involucro della caldaia c'è anche una combinazione di filtro dell'olio e ventilatore di facile manutenzione.

 

2. Pompe di calore

2.1 Novità: Pompa di calore aria-acqua Biblock WWP LB (10 kW)

La nuova pompa di calore aria-acqua modulante Weishaupt Biblock WWP LB ha una gamma di prestazioni da 3 fino 10 kW. Eccezionale è il suo funzionamento estremamente silenzioso ed efficiente, nonché l'unità esterna moderna e attraente. L'unità esterna in un nuovo design ha un grande evaporatore con un'area di ricezione di 45 metri quadrati e uno speciale rivestimento BlueFin per una maggiore protezione dalla corrosione. Le lamelle ottimizzate per il flusso e l'innovativo ventilatore ad ala di civetta garantiscono un funzionamento particolarmente silenzioso. Già ad una distanza di 1,5 metri si raggiungono 35 dB(A). Questo soddisfa i requisiti più severi delle TA Lärm (Istruzioni tecniche tedesche sul rumore) (valore limite nelle aree puramente residenziali e nelle località di cura). Anche la valvola di espansione elettronica con avviamento rapido garantisce un'elevata efficienza.

Nell'unità interna è installato un compressore scroll con un inverter agile, che si distingue per il funzionamento molto silenzioso, il rapido raggiungimento dei valori impostati e la lunga durata. Grazie all'iniezione di vapore e allo scambiatore di calore supplementare con valvola di espansione elettronica, la nuova pompa di calore Biblock funziona a temperature esterne fino a -22 °C e fornisce temperature di mandata fino a 65 °C. La dotazione di standard elevato comprende un sistema di ventilazione, un sistema di separazione dei fanghi, un'attrezzatura completa per il funzionamento in raffreddamento, un sensore di portata con misurazione della quantità di calore integrata e un secondo generatore di calore per il riscaldamento e l'acqua calda.

La nuova pompa di calore viene avviata in modo intuitivo tramite un dispositivo di sistema con display a colori e barra di funzione LED. L'assistente alla messa in servizio integrato consente al tecnico abilitato di mettere in funzione la pompa di calore in modo semplice e rapido.

2.2 Novità: Funzionamento intuitivo per tutte le pompe di calore monoblocco Weishaupt

In futuro, Weishaupt offrirà un funzionamento intuitivo per tutte le pompe di calore monoblocco tramite un display a colori touch-screen da 4,3 pollici con barre di funzione a LED. A livello operatore c'è una semplice funzione di riscaldamento/raffreddamento. Inoltre viene visualizzato anche: Data/ora, portata, acqua calda e temperatura esterna, stato della pompa di calore e selezione del livello. La barra di funzione a LED verde accanto al display a sfioramento indica inoltre che la pompa di calore funziona senza problemi.

 

3. Bollitori e stazioni per preparazione ACS

3.1 Novità: Stazione preparazione ACS WHI

La nuova stazione per preparazione ACS Weishaupt WHI a controllo elettronico combina le funzioni di trasferimento del calore, riscaldamento dell'acqua calda sanitaria e registrazione dei consumi in un'unica unità pronta per l'installazione.

Sempre più imprese edili, progettisti specializzati e società specializzate si affidano alle stazioni di preparazione ACS sia nelle nuove costruzioni che negli edifici esistenti. Il motivo è l'elevato livello di igiene dell'acqua potabile e la compatibilità con le caldaie a condensazione e le pompe di calore. E tutto questo nel formato compatto di un armadio di distribuzione. I campi di applicazione sono, ad esempio, i condomini e tutte le proprietà con elevati requisiti di igiene dell'acqua potabile.

 

4. Bruciatori di gas, gasolio e misti

4.1 Novità: Controllo del numero di giri motore e dell'O2 per bruciatori compatti della serie W

Weishaupt offre ora le tecnologie di risparmio energetico regolazione dei giri motore e controllo O2 per i suoi bruciatori compatti della serie W (fino a 570 kW).

La regolazione dei giri motore del ventilatore assicura una significativa riduzione del consumo di energia elettrica (fino al 70%) e dell'emissione di rumore (fino a 9 dB(A)), nonché un avvio più agevole del bruciatore. Il controllo dell'O2 comporta un risparmio di carburante, valori di combustione costanti e un monitoraggio affidabile.

4.2 Novità: Estensione del prodotto Ultra LowNOx-technologa PLN e 4LN+ARF

Nel corso dei sempre più severi requisiti legali sulle emissioni di NOx-nell'UE e in paesi come la Cina e gli USA, Weishaupt sta ampliando la sua gamma di bruciatori Ultra LowNOx-. Con i bruciatori di gas WM-G30 (fino a ca. 4.200 kW) Weishaupt amplia la sua gamma di bruciatori PLN. PLN sta per Premix-LowNOx – un sistema che combina il premiscelato con la combustione di superficie. Il vantaggio principale di questo sistema di combustione è che, oltre alle caldaie convenzionali, si possono alimentare anche camere di combustione con geometrie significativamente più piccole e si possono ottenere valori di NOx- inferiori a 20 mg/kWh. Con il bruciatore a gas WM-G50 (fino a 11.000 kW) e i bruciatori misti WM-GL20 (fino a 2.000 kW) e WKmono-GL80 (fino a 17.000 kW), Weishaupt amplia la sua gamma di bruciatori LowNOx-esec. 4LN con ricircolo dei gas di scarico (ARF), che raggiunge valori di NOx-inferiori a 30 mg/kWh (per gas). L'esecuzione bruciatore 4LN comprende un sistema di ricircolo dei gas di scarico i cui componenti di controllo sono integrati nel bruciatore. Dispositivi di miscelazione appositamente adattati e un sistema di gestione digitale della combustione assicurano il mantenimento delle virtù comprovate come l'accensione affidabile, l'elevata stabilità della fiamma e il comportamento operativo sicuro..

 

5. Automazione degli edifici di Neuberger per le esigenze più elevate

Informazioni dettagliate sui nuovi prodotti sono disponibili sul sito www.neuberger.net

 

6. Energia geotermica di superficie: l'offerta di servizi di BauGrund Süd

6.1 Le sonde geotermiche geoplus®

L'energia geotermica è una fonte di energia ecologica e sostenibile. BauGrund Süd è l'azienda leader in Europa per l'energia geotermica near-ground, in grado di presentare offerte trasparenti e chiare per i proprietari di edifici e le imprese di costruzione di impianti di riscaldamento grazie alla sua competenza e competenza.

Una sonda geotermica geoplus®-di BauGrund Süd è sempre un progetto globale che comprende tutte le fasi di lavoro, dall'analisi del sito al collegamento al sistema della pompa di calore. Questo vale anche per tutti i costi.

6.2 Il sistema hydroplus® per pozzi d'acqua

L'acqua di falda è la più efficiente di tutte le fonti di energia quando si tratta di pompe di calore. Un sistema Weishaupt a pompa di calore acqua/acqua può fornire fino a cinque volte l'energia elettrica utilizzata. Il prerequisito per questo è un pozzo termico costruito in modo professionale, che garantisca l'utilizzo permanente dell'acqua di falda di fonte energetica. Per questo Weishaupt ha la sua filiale BauGrund Süd. La società leader in Europa per l'energia geotermica a livello del suolo ha anche le conoscenze e le competenze per presentare un'offerta trasparente e affidabile per i sistemi di pozzi termici..

6.3 Controllo automatico della qualità della sigillatura

La sonda geotermica geoplus® di BauGrund Süd è ora disponibile con il controllo di qualità automatico della sigillatura. L'uso di materiale di riempimento marcato e di una tecnica di misurazione precisa dimostra la produzione professionale della guarnizione.

La sigillatura è un dettaglio molto importante del sistema di sonda geotermica. Lo spazio tra la parete del foro e la sonda di terra è "stuccata" con uno speciale materiale da costruzione. La stuccatura garantisce un scambio termico ottimale tra la parete del foro e il terreno circostante. Viene inoltre impedito in modo affidabile il collegamento indesiderato di due strati portanti della falda acquifera, il cosiddetto "corto circuito idraulico"..

La maggior parte dei difetti noti di un sistema di scambiatori di calore a foro di trivellazione può essere attribuita ad una tenuta inadeguata dello spazio anulare. In nessun caso il risparmio deve essere fatto nel posto sbagliato.

Up