La nuova pompa di calore aria/acqua Weishaupt Biblock® WBB 20 (16,6 kW)

Dopo il positivo lancio sul mercato della pompa di calore modulante aria/acqua Biblock® WBB 12 (da 3 a 10 kW) nel 2019, Weishaupt offre ora un'ulteriore taglia.

La nuova pompa di calore Biblock WBB 20 ha un campo di potenza da 5,6 a 16,6 kW (con A2/W35). Si caratterizza per il funzionamento estremamente silenzioso ed efficiente e per l'unità esterna moderna e accattivante.
L'unità esterna è dotata di un evaporatore a grande superficie con uno speciale rivestimento BlueFin per una maggiore protezione dalla corrosione. Le alette in alluminio ottimizzate per il flusso e l'innovativo ventilatore ad ali di civetta garantiscono un funzionamento particolarmente silenzioso. Si raggiunge un livello di pressione sonora di 35 dB(A) anche alla minima distanza. Ciò soddisfa i requisiti più severi del TA Lärm (valore limite nelle aree esclusivamente residenziali e di cura). La valvola di espansione elettronica con avvio rapido garantisce inoltre un'elevata efficienza.

L'unità interna, rivestita con un isolamento acustico composito altamente efficace, funziona in modo estremamente silenzioso. Nell'unità interna è installato un compressore Scroll con inverter, che è sinonimo di funzionamento regolare, rapido raggiungimento dei valori impostati e lunga durata. Grazie all'iniezione di vapore e allo scambiatore di calore aggiuntivo con valvola di espansione elettronica, la nuova pompa di calore Biblock funziona a temperature esterne fino a -22 °C e fornisce temperature di mandata fino a 65 °C. L'equipaggiamento di alto livello comprende un sistema di sfiato, un sistema di separazione dei fanghi, un equipaggiamento completo per il funzionamento in raffrescamento, un sensore di portata, una contabilizzazione del calore integrata e un secondo generatore di calore per il riscaldamento e l'acqua calda per una maggiore sicurezza.

La regolazione della nuova pompa di calore avviene in modo intuitivo tramite un'unità di comando con display a colori e barra di funzione a LED. L'assistente all'avviamento integrato consente all'installatore di mettere in funzione la pompa di calore in modo rapido e semplice. Come per le caldaie a condensazione a gas e le pompe di calore split Weishaupt, il cliente finale può accedere ai dati della pompa di calore Biblock tramite un'App e il tecnico può accedere e registrare o modificare i valori tramite il WEM-Portal.

I vantaggi in sintesi:

Emissioni sonore ridotte: L'unità esterna con le alette aerodinamiche in alluminio del corpo in metallo si fa apprezzare per la sua estrema silenziosità. Ciò è reso possibile da un ventilatore silenzioso e ad alta efficienza con tecnologia ad ali di civetta e dal grande evaporatore BlueFin, nonché dall'installazione del compressore nell'unità interna.

Alta efficienza: La nuova pompa di calore Biblock WBB 20  raggiunge la massima classe di efficienza energetica A+++ sia a 35 °C sia a 55 °C di temperatura di mandata. Offre quindi le migliori opportunità per le sovvenzioni e sgravi fiscali, sia per gli edifici esistenti sia per quelli di nuova costruzione.

Montaggio semplice: La pompa di calore Biblock è caratterizzata da un'installazione intuitiva e da collegamenti elettrici semplici da realizzare. Ciò consente all'installatore di risparmiare tempo prezioso in cantiere.

Dotazione completa: I sistemi di separazione dell'aria e dei fanghi sono inclusi di serie e la pompa di calore Biblock è equipaggiata in fabbrica anche per il raffrescamento.

Comando intuitivo: L'unità di comando del Weishaupt Energy Manager WEM semplifica la messa in funzione e guida l'operatore in modo intuitivo.

Attacchi a pressare per l'allacciamento al circuito frigorifero: I raccordi a pressare per collegamenti di lunga durata facilitano l'installazione ed evitano prove di tenuta (F-Gas) successive con potenza di 12 kW.

Impiego versatile: Il campo di modulazione ampliato, il funzionamento fino a -22 °C di temperatura esterna e temperatura di mandata fino a 65 °C rendono la pompa di calore Biblock estremamente versatile nell'uso.