Caldaie a condensazione a basamento a gas WTC-GB 120-B e WTC-GB 150-B

Con le nuove caldaie a condensazione a gas Thermo Condens® WTC-GB nelle taglie di potenza 120 e 150 kW, Weishaupt amplia ulteriormente la sua gamma di sistemi a condensazione a basamento di nuova generazione.

Gli apparecchi offrono una potenza modulante da 20,8 a 119,7 kW (WTC-GB 120-B) e da 20,8 a 151,7 kW (WTC-GB 150-B).

Come tutti i sistemi a condensazione Weishaupt, le due nuove caldaie si distinguono per la semplicità e la chiarezza in fase di installazione, messa in funzione, esercizio e manutenzione, oltre che per la massima efficienza.

Il cuore delle nuove caldaie a condensazione è lo scambiatore di calore ad alto rendimento realizzato in stampo in sabbia in fusione di alluminio/silicio. I vantaggi: elevata conducibilità termica, efficienza, robustezza e durata. Lo scambiatore di calore è dotato di ampie aperture di pulizia per facilitare la manutenzione.

Il sensore multifunzione VPT2, montato di serie nelle caldaie, misura e monitora costantemente la portata. Insieme alle due sonde temperatura sulla mandata e sul ritorno, è possibile rilevare l'attuale potenza termica e la quantità di calore. Inoltre, la pressione nell'impianto di riscaldamento viene registrata digitalmente e viene inviato un messaggio di avviso se la pressione scende al di sotto del valore limite.

Il sistema autocalibrante Weishaupt SCOT (Safety Combustion Technology) garantisce una qualità di combustione sempre ottimale, anche con diverse composizioni di gasolio e persino con miscele di idrogeno fino al 20% in volume. L'elevato rapporto di modulazione, fino a 1:7,5, riduce notevolmente gli avviamenti del bruciatore.

L'assistente all'avviamento consente di restringere le possibili configurazioni del sistema attraverso i componenti collegati. Non resta che selezionare l'impianto idraulico corrispondente. Tutti i parametri e le uscite di commutazione vengono quindi impostati automaticamente. Questo facilita la messa in funzione, fa risparmiare tempo, aumenta la sicurezza in esercizio e previene gli errori di impostazione.

Il sistema Weishaupt Energy Management (WEM) è universalmente applicabile e ampliabile, anche per impianti complessi. È possibile integrare nella tecnica di regolazione fino a 24 circuiti di riscaldamento aggiuntivi, un impianto solare termico con serbatoio tampone, un compensatore idraulico/sistema di separazione con regolazione della portata e una soluzione ibrida.

Grazie all'interfaccia LAN di serie e al WEM-Portal, le nuove caldaie a condensazione a gas possono essere gestite e sorvegliate in modo semplice e sicuro via internet con un computer, uno smartphone o un tablet. Grazie all'intuitiva App dal moderno design, il cliente finale ha sempre accesso ai dati più importanti dell'impianto e può, ad esempio, modificare i programmi di riscaldamento o le temperature.

Il WEM-Portal offre all'installatore:

• Accesso completo al livello utente e tecnico con tutti i parametri come nell'unità  di comando
  • Sorveglianza e controllo da remoto di tutti gli impianti
  • Notifica via e-mail in caso di manutenzione in corso, avvisi o messaggi di errore
  • Visualizzazione del bilancio energetico o del consumo
  • Registrazione dei parametri di impianto selezionati

I vantaggi in sintesi:

Trasporto, montaggio e installazione

• Trasporto e introduzione agevole con tubi d'acciaio standard da 3/4" in 14 posizioni diverse
  • Piedini regolabili in altezza per il livellamento ottimale
  • Allacciamenti gas e acqua a tenuta piana sul retro (in opzione con il gruppo di raccordo base)
  • Attacco fumi in basso (flessibilità di installazione per gli edifici esistenti)
  • Collegamento per vaso di espansione (opzionale con il gruppo di raccordo base)
  • Collegamento elettrico professionale con canalina cavi, passacavi con scarico della trazione, spine colorate e separazione netta dell'elettronica dai componenti idraulici
  • Soluzione alternativa in caso non sia possibile una soluzione murale.

Dotazione di serie elevata

Il sistema SCOT Weishaupt è integrato nelle caldaie di tutte le taglie.

• Adatto per metano e gas liquido (20% H2)
  • Commutazione del gas senza componenti meccanici
  • Integrato nell'assistente all'avviamento
  • Campo di modulazione molto ampio

Sistema di sfiato integrato nello scambiatore di calore.

• Canali acqua con flusso a salire e camera di nella posizione più alta e calda dello scambiatore di calore
  • Assistente di sfiato aria nei parametri della regolazione

Ampie aperture per la pulizia

• L'intero scambiatore di calore può essere pulito frontalment
  • Kit di pulizia e manutenzione disponibili

Sistema di controllo sensore VPT2

• Misurazione della portata, della pressione e del differenziale di temperatura

È possibile integrare la pompa di circolazione (esec. H)

Weishaupt Energy Management WEM

Regolazione completa già integrata per un circuito di riscaldamento, acqua calda e ricircolo.

Collegamento LAN già integrato.

• Utilizzo del Portale e dell'App
  • In alternativa: utilizzo per modulo KNX
  • In alternativa: utilizzo per Modbus-TCP

Regolazione compensatore-portata Weishaupt già integrata.

Possibilità di ampliamento ad un sistema ibrido.

• Sfruttamento delle energie rinnovabili con una pompa di calore o un sistema solare
  • Possibilità di installazione in un secondo momento
  • Possibilità di accedere alle sovvenzioni

Disponibili numerosi moduli di ampliamento aggiuntivi, come circuiti di riscaldamento con comandi a distanza, ecc.

Comando intuitivo con assistente all'avviamento fino allo schema idraulico.