Please select a page template in page properties.

Dizionario dei termini tecnici. La tecnologia del calore
spiegata in modo semplice.

Tutto sul riscaldamento. Dalla A alla Z

Ci sono alcuni termini tecnici che devono essere spiegati quando si parla di riscaldamento. Qui troverete tutto ciò che è importante. In ordine alfabetico.

Potere calorifico

Il Potere calorifico  di un combustibile è la quantità massima di energia che può essere ottenuta dalla combustione completa di una quantità unitaria di combustibile in condizioni standard. L'unità di misura è espressa in kWh/m3 o kWh/kg ed è indicato anche in forma abbreviata come Potere calorifico  Hs.
Generalmente si distingue tra:

Potere calorifico inferiore (p.c.i.): Convenzionalmente si definisce Potere calorifico  inferiore (p.c.i.) "il Potere calorifico  superiore diminuito del calore di condensazione del Vapore  d'acqua durante la combustione".

Potere calorifico superiore (p.c.s.): Il Potere calorifico  superiore (p.c.s.) è la quantità di calore che si rende disponibile per effetto della combustione completa a pressione costante della massa unitaria del combustibile, quando i prodotti della combustione sono riportati alla temperatura iniziale del combustibile e del comburente. Le Caldaie a condensazione  sono in grado di sfruttare il Potere calorifico  superiore del combustibile

Up