Please select a page template in page properties.

Dizionario dei termini tecnici. La tecnologia del calore
spiegata in modo semplice.

Tutto sul riscaldamento. Dalla A alla Z

Ci sono alcuni termini tecnici che devono essere spiegati quando si parla di riscaldamento. Qui troverete tutto ciò che è importante. In ordine alfabetico.

Bilancio energetico

Fornisce una rappresentazione dei flussi energetici a livello di apporti e dispersioni di un impianto in un dato periodo di tempo. Permette di fare delle valutazioni sulle prestazioni energetiche di un edificio.

Bollitore per acqua calda sanitaria

Il bollitore è fondamentalmente un serbatoio ad accumulo che attraverso lo scambiatore trasferisce il calore dal Generatore di calore  all’acqua calda sanitaria (per doccia o vasca da bagno). Le superfici interne possono essere smaltate o in acciaio inossidabile.

Bruciatori

Un elemento centrale del sistema di riscaldamento. Il bruciatore brucia il combustibile con l'Aria comburente  per produrre calore. Il gasolio o il gas sono solitamente i Combustibili  più utilizzati. I moderni sviluppi tecnici nel controllo della combustione, hanno ridotto al minimo le Emissioni   inquinanti e parallelamente aumentato in modo considerevole il rendimento.

Up