Please select a page template in page properties.

Dizionario dei termini tecnici. La tecnologia del calore
spiegata in modo semplice.

Tutto sul riscaldamento. Dalla A alla Z

Ci sono alcuni termini tecnici che devono essere spiegati quando si parla di riscaldamento. Qui troverete tutto ciò che è importante. In ordine alfabetico.

Effetto serra

Fenomeno naturale da cui dipende la temperatura della superficie terrestre, dovuto alla presenza nell’atmosfera dei cosiddetti gas ad Effetto serra  (anidride carbonica, metano, ozono e clorofluorocarburi). Il fenomeno è così chiamato, per similitudine con quanto avviene nelle serre, cioè il mantenimento del calore nell’ambiente. Una frazione delle radiazioni solari che raggiungono la superficie terrestre, viene riemessa sotto forma di raggi infrarossi, ovvero di energia termica. I gas serra riflettono gran parte di questi raggi irradiandoli sulla terra e mantenendone così, la temperatura che permette la presenza di vita. Negli ultimi decenni è aumentata la percentuale di COnell’atmosfera, perché le industrie e le altre attività umane, bruciano grosse quantità di Combustibili . L’aumento di COè di conseguenza la causa principale della modifica dell’effetto serra, anche in questo caso, una delle soluzioni percorribili passa dall’inevitabile aumento dell’efficienza dei sistemi di riscaldamento, “bruciare meno a parità di potenza erogata”.

Emissioni

Con il termine emissione si intende qualsiasi sostanza inquinante solida, liquida o gassosa, introdotta nell’atmosfera che possa causare appunto, l’inquinamento atmosferico. Nell’ambito della combustione sono state ridotte al minimo grazie a costanti sviluppi nella tecnologia dei bruciatori. Weishaupt leader mondiale nel mercato dei bruciatori, ha da sempre prestato grande attenzione a questo tema, anche quando in passato aveva meno risonanza mediatica, andando ad investire su nuove tecnologie per ridurre le Emissioni  inquinanti. Per Weishaupt le Emissioni  di ossido di azoto in particolare (una delle cause delle piogge acide) sono un punto assodato, infatti sono state drasticamente ridotte in questi ultimi anni.

Energie rinnovabili

Le Energie rinnovabili  sono fonti energetiche alternative a quelle tradizionali prodotte con i Combustibili  fossili quali petrolio, carbone e gas naturale. Il termine “rinnovabili”, più precisamente, indica forme di energia rigenerabile e dunque non esauribile, che non implicano la distruzione delle risorse naturali e garantiscono un maggiore rispetto dell’ambiente. Quella solare è una delle fonti rinnovabili più conosciute, che grazie ad innovazioni e tecnologie, è in grado di produrre calore a partire dalla luce solare, è inoltre a nostra disposizione in quantità illimitata. Per l'uso in applicazioni residenziali, il solare termico riesce a coprire più della metà del fabbisogno termico di acqua calda. La gamma solare Weishaupt offre soluzioni per tutte le applicazioni, mono/bifamiliare e condominiale/terziario.

Evaporatore

In una pompa di calore è lo scambiatore di calore nel quale, tramite l’evaporazione di un gas refrigerante, viene sottratto calore alla sorgente fredda (aria, acqua di falda, terreno) in condizioni di bassa temperatura e pressione.

Up