Please select a page template in page properties.

Dizionario dei termini tecnici. La tecnologia del calore
spiegata in modo semplice.

Tutto sul riscaldamento. Dalla A alla Z

Ci sono alcuni termini tecnici che devono essere spiegati quando si parla di riscaldamento. Qui troverete tutto ciò che è importante. In ordine alfabetico.

Separatore fanghi

Le particelle di sporco, la magnetite e il calcare possono causare danni a radiatori, impianti di riscaldamento a pannelli, valvole, Pompe di circolazione  e ai generatori di calore. Per questo motivo si raccomanda l'uso di un filtro defangatore che ha il compito di filtrare le impurità contenute nell’acqua dell’impianto di riscaldamento. All’interno del filtro defangatore è presente anche un magnete, che attrae le sostanze ferrose e metalliche ed impedisce a queste ultime di finire nell’impianto provocando ruggine. E’ un componente di fondamentale importanza soprattutto nelle ristrutturazioni di impianti di riscaldamento.

Sistema a condensazione

Richiamato nella maggior parte dei casi nelle Caldaie a condensazione  che rappresentano l'apice della tecnologia in termine di riscaldamento, trovano oggi applicazione sia per abitazioni unifamiliari sia in condomini e terziario. Una tecnologia ben collaudata e comprovata, che associa ad un’elevata efficienza energetica le ridotte Emissioni  inquinanti. Hanno inoltre dei costi d’investimento contenuti che permettono il rientro dell’investimento in pochi anni. Le Caldaie a condensazione  regolano il loro calore a seconda del fabbisogno termico attraverso la Curva climatica  definita sulla temperatura esterna, utilizzano inoltre il calore latente dei fumi che sulle caldaie tradizionali viene disperso attraverso il camino. Questo recupero del calore latente, produce Condensa  nella Caldaia  a condensazione, fenomeno che porta lo scambiatore ad essere resistente alla corrosione. L'efficienza delle Caldaie a condensazione  Weishaupt ha praticamente raggiunto il massimo di quanto tecnicamente possibile.

Sistema di sfiato aria

La valvola sfiato aria della Caldaia  ed in generale dell’impianto, serve a far fuoriuscire l'aria dall’impianto che rischierebbe, in caso contrario, di creare seri problemi allo scambio termico. Per un buon funzionamento della valvola è necessario ridurre in una camera di calma la velocità dell'acqua, in questo modo, l'aria che ha una densità inferiore a quella dell'acqua, sale verso l'alto e viene scaricata in modo controllato e sicuro attraverso la valvola.

Sostanze Inquinanti

Sono le sostanze presenti nei fumi di scarico che inquinano l'ambiente (Emissioni ).

Up