Please select a page template in page properties.

Dizionario dei termini tecnici. La tecnologia del calore
spiegata in modo semplice.

Tutto sul riscaldamento. Dalla A alla Z

Ci sono alcuni termini tecnici che devono essere spiegati quando si parla di riscaldamento. Qui troverete tutto ciò che è importante. In ordine alfabetico.

Valvola di espansione

La Valvola di espansione  è un componente della pompa di calore che ha la funzione di regolare il flusso di liquido all'Evaporatore . Da un lato, la Valvola di espansione   abbassa la pressione e quindi anche la temperatura di un refrigerante in modo che possa assorbire calore all'Evaporatore , dall'altro controlla la portata volumetrica in modo che raggiunga l'Evaporatore   solo la quantità di refrigerante che può essere evaporata. La Valvola di espansione  installata nella linea del liquido all'entrata dell'Evaporatore  separa di fatto il lato di alta e bassa pressione dell'impianto.

Vapore

Durante la combustione, le alte temperature provocano la formazione di Vapore  acqueo da parte dell'idrogeno e dell'ossigeno. Tuttavia, per produrre il Vapore  acqueo, viene sottratto del calore all’acqua dell’impianto, questo calore può essere recuperato attraverso la condensazione.

Vaso d'espansione

Il vaso di espansione a membrana è un componente idraulico adatto ad assorbire l’aumento del volume dell’acqua in funzione dell’aumento della temperatura in un impianto di riscaldamento chiuso. La mancanza del vaso di espansione od un malfunzionamento dello stesso causa l’intervento della valvola di sicurezza e possibili colpi d’ariete all’impianto.

Up