Please select a page template in page properties.

Calore dall'aria: un progetto vetrina a Francoforte

Il nuovo edificio della società Prinzing Elektrotechnik sorge nelle immediate vicinanze della filiale Weishaupt di Francoforte. Tale vicinanza ha favorito un fattivo contatto e una stretta collaborazione con innegabili vantaggi e benefici per entrambe le società. In particolare, è stato possibile applicare la soluzione impiantistica ed energetica adottato dalla filiale Weishaupt di Francoforte anche alla nuova struttura limitrofa.

Il Gruppo Prinzing, con circa 880 dipendenti impiegati su 7 sedi in Germania, realizza soluzioni impiantistiche complete per installazioni elettrotecniche e building automation. Per la sua sede di Francoforte sul Meno è stato rilevato un terreno di 5500 m² in prossimità dell'autostrada e costruito un nuovo edificio di 5 piani destinato a uffici e spazi operativi per 70 dipendenti, comprendente sale per, riunioni, formazione e conferenze, nonché un aula didattica. Completa la struttura un parcheggio sotterraneo con 21 posti auto.

Le dimensioni dell'edificio corrispondono approssimativamente a quelle della filiale Weishaupt situata nelle immediate vicinanze. Il responsabile Weishaupt ha presentato ai vicini il progetto energetico adottato per la filiale, la referenza è risultata convincente poiché i committenti hanno poi deciso di adottare la stessa soluzione impiantistica, già comprovata e collaudata, per la nuova sede. 

La tecnologia impiantistica comprende due pompe di calore aria/acqua reversibili WWP L 60 ADR per la copertura del carico base dell'edificio. In aggiunta, per la produzione di acqua calda sanitaria e per i carichi di picco del riscaldamento, è installata una Caldaia Tooltip icon a condensazione a gas Thermo Condens® Tooltip icon WTC-GB 210-A. Due serbatoi di accumulo, un Bollitore per acqua calda sanitaria Tooltip icon, gruppi idraulici e la regolazione autarchica, completano la fornitura Weishaupt.

Fatti
Progetto
Nuova costruzione della Prinzing Elektrotechnik, Francoforte
Prodotto
2 pompe di calore aria/acqua, caldaia a condensazione a gas
Tipo
2 x WWP L 60 A, WTC-GB 210
Potenza
fino 330 kW
Impiego
Riscaldamento, raffrescamento, acqua calda sanitaria

Il nuovo complesso edilizio del Gruppo Prinzing sorge nelle immediate vicinanze della filiale Weishaupt di Francoforte.

Due pompe di calore aria/acqua WWP L 60 ADR forniscono il riscaldamento per il carico di base ed il raffrescamento per la stagione estiva.

La produzione di acqua calda sanitaria e la gestione dei picchi di carico termico sono affidate a una Caldaia Tooltip icon a condensazione a gas Weishaupt Thermo Condens® WTC-GB 210-A.

Up