
Qui il risparmio energetico è "principesco"
Da decenni, Weishaupt annovera tra i suoi progetti di punta rinomati edifici storici, al pari di molte realizzazioni contemporanee di spicco, come ad esempio il Castello di Neuschwanstein o, a Francoforte, lo straordinario grattacielo della Banca Centrale Europea.
Un'ulteriore opera si inserisce nel panorama delle referenze, testimoniando la continuità tra l'architettura storica e la tecnologia avanzata di Weishaupt. L'itinerario conduce al Castello Residenziale di Arolsen, ubicato nel distretto Assia del Nord di Waldeck-Frankenberg. Questo luogo rispecchia in modo significativo la storia principesca, nonostante la struttura originaria fosse un monastero risalente al XII secolo.
L'ex residenza principesca, oggi museo pubblico, fu edificata agli inizi del XVIII secolo su commissione del Conte (poi Principe) Friedrich Anton Ulrich Waldeck e Pyrmont secondo il modello di Versailles. La struttura tripartita, comprendente una doppia corte di ampie dimensioni, fu inaugurata nel 1728 e progressivamente ampliata, con interni di notevole pregio in stile barocco e rococò. Dopo l'abdicazione dell'ultimo regnante, Friedrich von Waldeck (1918), il castello divenne proprietà pubblica, sebbene una porzione sia tuttora abitata dalla famiglia principesca.
L'immobile, con i suoi pregevoli spazi verdi, versava in ottime condizioni. Si è quindi proceduto all'efficientamento dell'impianto di riscaldamento, focalizzando l'attenzione sulla centrale termica. L'esigenza principale era quella di abbattere in modo significativo i costi di esercizio. La scelta è ricaduta sulla tecnologia delle Caldaie a condensazione a gas Weishaupt, nota per la sua affidabilità e alta efficienza. Da marzo 2011 sono operative due caldaie Thermo Condens® WTC-GB da 300 kW l'una.
Allo scadere del primo anno di esercizio, è stato possibile effettuare un confronto annuale dei consumi che ha evidenziato un risparmio energetico di circa il 25%. Un risultato di grande impatto, paragonabile al prestigio del castello.
Nella moderna centrale termica sono installate 2 Caldaie a condensazione a gas in cascata Weishaupt Thermo Condens® WTC-GB 300.
Altre referenze di questo tipo:

Nuovi generatori di calore per un complesso residenziale: maggiore efficienza, minori emissioni

Le pompe di calore sostituiscono il riscaldamento a gas
