
Regolazione complessa: forno per prove di resistenza al fuoco
Il vetro rappresenta un importante elemento di design architettonico, impiegato non solo per le facciate ma anche negli spazi interni, contribuendo a luminosità e trasparenza. Considerando il rischio di incendio negli edifici di grandi dimensioni, questi vengono suddivisi in sezioni tagliafuoco. Le porte che delimitano tali sezioni sono frequentemente realizzate in vetro e devono possedere caratteristiche di resistenza al fuoco fino a circa 1100 °C. Per garantire la sicurezza della specifica applicazione, il vetro deve essere preventivamente collaudato e certificato.
Il laboratorio di collaudo antincendio della ditta Glas Trösch-Fireswiss a Buochs (Svizzera) è accreditato per l'esecuzione di queste prove di certificazione. È dotato di un forno di prova verticale di dimensioni 4 x 4 m, aperto frontalmente, davanti al quale i vetri vengono alloggiati in appositi telai. L'impianto di prova include sei bruciatori a gasolio Weishaupt monarch® WM-L 20, ognuno con un campo di modulazione compreso tra 150 e 600 kW.
Un forno di prova non è una Caldaia – questo è il punto cruciale. In una Caldaia
, la sorveglianza fiamma del bruciatore rileva la presenza della stessa; se questa scompare durante l'esercizio, il bruciatore va in blocco. Nel forno per vetro Trösch, sono in funzione ben sei bruciatori. Se la fiamma di un bruciatore dovesse spegnersi a causa di un blocco, la sua sorveglianza fiamma non sarebbe in grado di rilevarlo, essendoci ancora altre fiamme presenti. Weishaupt ha sviluppato per questo caso specifico, un sistema di doppia sorveglianza fiamma. Questo assicura che ogni singolo bruciatore riconosca solo la propria fiamma come segnale di rilevazione, indipendentemente dalla luce degli altri bruciatori nella camera di combustione.
Il sistema di comando/regolazione Weishaupt permette un'impostazione precisa e dettagliata della temperatura di setpoint per la specifica prova. Inoltre, la registrazione continua di tutti i dati garantisce, durante i controlli periodici, la possibilità di ripristinare le medesime configurazioni per ciascun bruciatore.
Altre referenze di questo tipo:

Birrificio Bitburger: produzione di vapore con Weishaupt

Una nuova casa per le grandi idee e per le energie rinnovabili
