Please select a page template in page properties.

Nuovi generatori di calore per un complesso residenziale: maggiore efficienza, minori emissioni

La “Città Giardino di Tollenbrink” ad Hannover, è stata costruita negli anni Settanta. Al momento di riqualificare il sistema di generazione del calore per il complesso di ca. 480 unità abitative, i progettisti hanno fissato standard molto restrittivi per i valori di emissione.

L’ambizioso obiettivo è stato raggiunto con i bruciatori Weishaupt PLN: le loro Emissioni Tooltip icon di Ossidi di azoto Tooltip icon sono inferiori a 25 mg/m3 , ben al di sotto degli stessi limiti imposti della nuova normativa tedesca 44. BImSchV che recepisce la direttiva europea UE2015/2193.

Per i bruciatori PLN fino a 5 MW, Weishaupt ha implementato con successo la collaudata tecnologia della premiscelazione delle Caldaie a condensazione Tooltip icon a gas. Il combustibile, dopo la fase di premiscelazione che forma appunto una miscela omogenea tra aria e gas, viene bruciato all’interno della camera di combustione su un cilindro con superficie in fibra metallica. In questo modo, si crea un tappeto uniforme di fiamme con temperature inferiori a 1.200 °C, che garantisce valori particolarmente bassi di Ossidi di azoto Tooltip icon.

Con il sistema di regolazione combinata gas-aria del manager bruciatore W-FM Weishaupt, sono possibili campi di modulazione fino 1:7.

Fatti
Progetto
Ammodernamento quartiere residenziale Tollenbrink, Bothfeld (Hannover)
Prodotto
2 bruciatori di gas
Tipo
monarch® WM-G20 PLN
Potenza
2 x 1.300 kW
Impiego
Riscaldamento, acqua calda sanitaria

La "Città giardino Tollenbrink" nel distretto di Bothfeld ad Hannover comprende circa 480 unità abitative (Foto: Mauritius Images).

Uno dei due bruciatori a gas Weishaupt monarch® WM-G20 PLN (Premix LowNOx) nella nuova centrale termica. (Foto: Tobias Wölki)

Up