
La pompa di calore esistente sostituita con l'efficiente Geoblock®
Questa volta l'oggetto dell'intervento era un impianto a gas o a gasolio? "Nessuno dei due", replica sorridendo il Sig. Daniel Germann. L'installatore di impianti termosanitari presenta un progetto di grande successo relativo all'ammodernamento, poiché di questo si parla, della ditta a conduzione familiare di Brensbach, vicino a Darmstadt. Generalmente, l'intervento di riqualificazione tipico prevede la sostituzione di una caldaia a gas o a gasolio con una pompa di calore. Nello specifico, per un cliente di Otzberg, la ditta Germann GmbH, ha rinnovato un impianto di pompa di calore esistente con sonde geotermiche, installando una moderna ed efficiente pompa di calore geotermica Weishaupt Geoblock®. "Questo genere di interventi sono ancora poco comuni", sottolinea il Sig. Germann, “ma in futuro aumenteranno spinte dallo sviluppo tecnologico del settore riscaldamento".
Il cliente finale aveva sottoposto per la casa unifamiliare costruita nel 2001 delle richieste ben precise per la nuova pompa di calore: oltre ad un'efficienza superiore, voleva un livello di affidabilità maggiore e un servizio di assistenza migliore. “Con il nostro partner Weishaupt e la nuova pompa di calore geotermica Geoblock® eravamo in una posizione ideale”, afferma il termotecnico Christian Gehron, guardando al passato. Il progettista termotecnico ha condiviso il progetto con la ditta installatrice Germann e con la filiale Weishaupt di Francoforte sul Meno. “Rispetto ai sistemi di riscaldamento a gas o a gasolio, gli impianti con pompe di calore sono più complessi”, spiega Christian Gehron. Di conseguenza gli installatori necessitano di un maggiore supporto da parte del costruttore. “Weishaupt soddisfa appieno a questa esigenza, lavorando fianco a fianco agli installatori”, conclude il tecnico.
L'intervento realizzato a Otzberg dalla ditta installatrice Germann, con pluriennale e consolidata esperienza nel settore delle pompe di calore, è anche un esempio di come rendere più efficiente l'intero impianto di riscaldamento in un progetto di ammodernamento e riqualificazione. Oltre alla sostituzione della vecchia pompa di calore con una Geoblock® da 8 kW più efficiente e performante, l'installatore Daniel Germann precisa: “Abbiamo provveduto al lavaggio e al riempimento delle sonde geotermiche con nuovo glicole, abbiamo sostituito il vecchio bollitore ACS nel locale tecnico con un bollitore di nuova generazione Weishaupt WAS 300 LE / Eco / A, siamo intervenuti anche sull'impianto, con il lavaggio del riscaldamento a pavimento, bilanciamento idraulico e all'installazione di termoregolatori per la gestione da remoto su ogni piano dell'edificio.”
Altre referenze di questo tipo:

Una pompa di calore Biblock® in una casa del 1936

Riqualificazione dell'impianto di riscaldamento in una villetta unifamiliare del 2001
