Please select a page template in page properties.

Una pompa di calore Biblock® in una casa del 1936

Si è trattato di una prima mondiale assolutamente riuscita: nel 2019, la ditta installatrice Gebr. Schmitt Haustechnik GmbH ha montato la prima pompa di calore Weishaupt Biblock® di serie in un edificio storico completamente ristrutturato. "Avevo già avuto modo di conoscere le prestazioni del nuovo prodotto durante il proficuo incontro presso la filiale di Würzburg", sottolinea Holger Schmitt, titolare dell'azienda con 30 dipendenti. Ciò gli aveva permesso di identificare la Biblock® come la soluzione ideale per l'intervento a Karlstadt: un'abitazione del 1936, oggetto di un complesso intervento di ristrutturazione edile ed energetico e di una raffinata riqualificazione, doveva raggiungere lo standard di Casa ad Efficienza Energetica 55. La Biblock® si sarebbe inserita perfettamente nel progetto. Tuttavia il dilemma era; la nuova pompa di calore sarebbe stata disponibile in tempo utile? Era infatti fondamentale attenersi ai termini inderogabili per l'ottenimento delle sovvenzioni della riqualificazione. "La proficua collaborazione con la nostra filiale Weishaupt di Würzburg e con la Casa Madre di Schwendi ha assicurato il pieno rispetto delle tempistiche", conclude Schmitt con soddisfazione.

L'immobile esistente del 1936 è stato oggetto di una completa e profonda riqualificazione da parte dei proprietari. La pompa di calore Biblock® Weishaupt assicura il riscaldaneto ambiente, la produzione di acqua calda e il riscadamento della piscina esterna. Questa trasformazione ha reso la casa un'abitazione moderna e tecnologicamente avanzata per la famiglia di quattro persone. Le soluzioni impiantistiche adottate comprendono, tra l'altro, pannelli radianti a parete, un sistema di ventilazione meccanica controllata e un impianto fotovoltaico.

Per sfruttare appieno le caratteristiche del sistema, la pompa di calore Biblock® è combinata con il bollitore per acqua calda sanitaria WAS 300 LE e l'accumulatore di energia WES 500 da 500 litri.

Holger Schmitt formula un resoconto ampiamente positivo in merito alla presentazione della Biblock®, la cui fase conclusiva è stata l'avviamento da parte del servizio di assistenza tecnica della filiale: “Un'operazione che si è armonizzata in modo ottimale con la gamma dei servizi Weishaupt.”

La ditta installatrice a conduzione familiare giunta alla seconda generazione, focalizza la propria attività sulla riqualificazione energetica degli impianti di riscaldamento mediante pompe di calore in abitazioni unifamiliari. "La partnership con un produttore come Weishaupt, che offre un supporto personalizzato, rappresenta per me un elemento imprescindibile", sottolinea il titolare.

Fatti
Projekt
Riqualificazione di casa unifamiliare a Karlstadt
Prodotto
Pompa di calore aria/acqua
Typ
Biblock® WBB 12
Potenza
fino a 10 kW
Impiego
Riscaldamento, acqua calda sanitaria, piscina esterna

La casa esistente, risalente al 1936, è stato oggetto di una completa opera di ristrutturazione da parte dei proprietari. Un sistema di riscaldamento Weishaupt con pompa di calore Biblock® provvede in modo efficiente al riscaldamento, alla produzione di acqua calda sanitaria e al mantenimento della temperatura ideale della piscina esterna nel giardino.

Per l'installazione dell'unità interna e dell'accumulo è stato sfruttato in modo ottimale lo spazio disponibile nel seminterrato.

Up